Carla Osella a Trento racconta la sua vita con Sinti e Rom

Data e lugo dell’evento: 28 settembre 2023 ore 18,00 a Trento, via Belenzani Sala Falconetto
Per info maggianluca@hotmail.com / cellulare 3497002035

Carla Osella racconta la sua vita con Sinti e Rom attraverso il documentario “Portami a vedere la notte” e il libro “ATHINGANOI”.

Nel libro “ATHINGANOI” attraverso l’esperienza dell’A.I.Z.O. di Carla Osella, l’autore ci offre una narrazione non ideologica di un popolo peculiare, della sua identità. “Quella scelta presa all’inizio degli anni Settanta e destinata a cambiare totalmente la vita di Carla, ci parla della logica di Dio che, con la sua misericordia, abbraccia e accoglie reintegrando e trasfigurando l’esclusione in annuncio. Per Dio nessuno è sbagliato, nessuno è escluso.” (Papa Francesco).

Portami a vedere la notte così posso immergermi nella natura, scoprirne i segreti, provare l’ebbrezza della vita libera e nomade.
Dai campi di concentramento dello sterminio nazista, ai campi sgombrati dei Rom e Sinti nell’Europa di oggi.
Storia di una quotidianità fatta di discriminazioni e pregiudizi e di una donna, Carla Osella, che da 50 anni ne condivide la vita e il peso. Racconti di Rom e Sinti nei campi – nomadi, giostrai e stanziali – tra discriminazione dimenticata, natura, musica e arte.

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.