XXIX Convegno Nazionale A.I.Z.O. “Rom e sinti: il diritto all’abitazione” 17-18 maggio 2018

Napoli, Campo rom “Case Rosa” di Scampia – viale della Resistenza, 185 (ex via Cupaperillo)

Nella strategia dell’Unione Europea (2012-2020) viene indicata la linea di chiusura e del superamento dei campi sosta e l’auspicato inserimento delle famiglie nel tessuto del territorio scelto di dimora.

Il Convegno ha come obiettivo di sottolineare la necessità della risoluzione dei grandi campi sosta in particolaresgombero terreno sotto sequestro lungo-stura e dunque del sistema di abitazione che deve essere adeguato per ogni popolazione e ancor di più per chi vive in baraccopoli.

Verranno verificate con le amministrazioni, regioni, associazioni rom e sinti le azioni di successo insieme alle criticità delle politiche già attuate, una condivisione di strategie e metodologie delle azioni e una diffusione delle buone prassi.
Nel corso del Convegno verranno trattate esperienze con interlocutori internazionali nei Paesi dove l’inclusiona abitativa è stata realizzata.

Gradita la prenotazione:
info@aizo.org

cellulare 3488257600

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.