Proposta di interventi per l’accompagnamento scolastico di sinti e rom per l’anno scolastico 2023-2024

Associazione Italiana Zingari oggi
Sezione di volontariato Trentino-Alto Adige

ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024
Spett. Dirigenti e Professori
degli Istituti scolastici

Aizo Odv – sezione di volontariato Trentino-Alto Adige – promuove la conoscenza delle popolazioni sinte e rom dal 2005 e vuole mettere a disposizione della scuola la sua esperienza di mediatore privilegiato. Proponiamo per l’anno scolastico 2023-24 la “Lezione Spettacolo” dedicate alla  conoscenza delle abitudini e tradizione di queste popolazioni. Le proposte di intervento avvengono con esperti sinti e rom, e con un facilitatore dell’associazione. La presenza di questi esperti avvicina gli studenti alle persone di questi popoli, il più delle volte conosciuti esclusivamente tramite articoli di giornali di cronaca nera o attraverso gli stereotipi comuni che discriminano e offuscano le realtà positive del loro mondo.

1. Nell’intervento Armonia, storia e cultura di un popolo Manuel e Popo, sinti di Rovereto racconteranno attraverso la storia della musica gitana il loro modo di vivere, di essere famiglia, di tramandare le tradizioni di nonno in nipote, in modo orale con una lingua che conoscono solo loro. Musicisti di successo vivono al campo nomadi con le loro famiglie numerose.

2. Perché amo la scuola. In questo intervento Rebecca Covaciu, giovane rom rumena di 27 anni, racconta la sua voglia di scuola che l’ha portata lontano: nel 2008 infatti vince il premio Arte e Intercultura Unicef e riceve in regalo la sua prima scatola di colori. Da allora non ha smesso di dipingere. Le sue opere sono esposte al Museo d’Arte Contemporanea di Hilo (Hawaii), rappresentative dell’arte rom in Europa. Ora è iscritta all’Accademia di Musica di Milano e studia violino. Il primo giorno di scuola a 12 anni…

3. Nei lager con sinti e rom. Carla Osella, porta la tragedia del genocidio delle popolazioni sinte e rom della seconda guerra mondiale. E’ una dei tre storici più famosi in Italia rispetto a sinti e rom. Ha pubblicato “Rom e Sinti – il genocidio dimenticato” un libro dove ha raccolto le testimonianze di chi ha vissuto i lager, ma anche di chi viveva nei pressi dei campi di concentramento. Un intervento pensato per il giorno della memoria.

Gli esperti dell’Associazione impegnati nel progetto scuola si propongono con la “Lezione Spettacolo”: gli interventi sono stati realizzati in maniera da creare un susseguirsi di immagini, racconto, spiegazioni e musica, coinvolgendo il pubblico e interagendo con lo stesso. E’ un modo innovativo che contraddistingue Aizo nell’approccio didattico, superando la difficoltà di alcuni ragazzi che faticano a mantenere la concentrazione a lungo e sostituendo le noiose lezioni frontali con una serie di azioni coinvolgenti. Lezione Spettacolo si compone quindi di momenti di lezione supportate dalle immagini di un Power Point, a momenti di discussione con gli studenti, a momenti di musica dal vivo e di recitazione di testi o poesie inerenti il tema dell’incontro. Gli esperti sinti e gagè (coloro che non sono sinti o rom) affrontano e approfondiscono le tematiche dell’incontro mentre il  facilitatore crea l’interazione o la discussione.

Le proposte rientrano nelle attività dell’associazione per la realizzazione di un mondo migliore dove razzismo e discriminazione siano allontanate dai luoghi di educazione e dai giovani in generale. Conoscenza e azione educativa cresceranno gli studenti nel rispetto uno dell’altro.

Mettiamo a Vostra disposizione la nostra esperienza e professionalità per realizzare percorsi in classe condivisi con il corpo insegnante. 

Gli interventi proposti hanno lo scopo di sensibilizzare alunni/studenti e docenti alla cultura rom e sinta, per superare pregiudizio e stereotipo, per aiutare a costruire un percorso didattico che leghi la particolare educazione di giovani sinti e rom alle richieste scolastiche. Gli  interventi possono essere individualizzati, di sensibilizzazione per singole classi o indirizzati a tutta la scuola. L’Associazione crede che attraverso la conoscenza delle diverse culture presenti sul territorio si possa creare un legame di reciproco rispetto fra le persone, condizione essenziale per costruire una società giusta educando alla pace.

Incontro con gli insegnanti

La Dottoressa Carla Osella è l’esperta che per Aizo Odv incontrerà il corpo docente che ne farà richiesta. L’incontro, di due ore circa, si concentrerà su chi è il popolo sinto e rom (cenni storici), la situazione attuale italiana (campi nomadi, microaree, baraccopoli, case), buone prassi di insegnamento per rom e sinti e risultati ottenuti (progetti di successo).

Per eventuali approfondimenti o  maggiori informazioni rispetto all’offerta formativa e relativi costi contattateci. 

I volontari Aizo si rendono disponibili a collaborare con i docenti per la progettazione e la eventuale creazione di ulteriori percorsi o ad apportare parziali modifiche od integrazioni a quelli sopra proposti. In attesa di un Vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti.

Riferimenti: Rovereto
Cell.: 3497002035
E-mail: maggianluca@hotmail.com 

Sito Internet: www.aizo.it
Referente: Gian Luca Magagni
Il Presidente 
Gian Luca Magagni

Scarica il progetto in formato pdf

L’A.I.Z.O. Odv sezione di volontariato del Trentino- Alto Adige è un’associazione di volontariato  iscritta al RUNTS dal 24.2.2023 n. 785762, che intende operare per la tutela dei diritti civili e politici del popolo Rom e Sinto. 

La sezione regionale Trentino – Alto Adige  nasce a Rovereto nel dicembre 2005 per volontà del gruppo storico di volontari del campo sosta della città (costituitosi quasi 30 anni fa) con l’intento di contribuire attivamente al processo di emancipazione delle popolazioni rom e sinte e  di partecipazione alla vita della comunità roveretana

I volontari svolgono molteplici attività, tra le principali:

–   Promuovono iniziative culturali, producendo spettacoli musicali, teatrali e docu-film

–   Creano le condizioni per poter diffondere la cultura della prevenzione in campo sanitario ed accompagnare i sinti presso le strutture ospedaliere ed ambulatoriali (in particolare modo per le cure odontoiatriche)

–   Educano all’interculturalità diffondendo, attraverso incontri, eventi, concerti, mostre fotografiche – specialmente in contesti scolastici – un’informazione veritiera della cultura e della storia delle popolazioni rom e sinta. Questa difficile attività viene rivolta alla comunità locale tanto quanto ai sinti residenti sul territorio.

–   Creano una rete di reciproca conoscenza e scambio fra le associazioni e le istituzioni che si occupano di sinti e rom a livello nazionale

  • Sono presenti a livello nazionale negli incontri istituzionali sulle tematiche riguardanti sinti e rom
  • Promuovo il Progetto Vivere Insieme 2023 con la Caritas diocesana di Trento per sostenere il lavoro di raccoglitore di ferro in maniera regolare, come dipendente.
  • Diffondono ogni anno dal 2009 la “Proposta scuola” per promuovere incontri, sostegno scolastico, seminari e corsi di formazione per alunni e insegnanti di ogni ordine e grado

–   Contribuiscono con i sinti nel riconoscimento di alcuni dei loro bisogni, cercando, anche insieme alle istituzioni, adeguate risposte (assemblee, incontri con i soggetti)

–   Cercano con i sinti soluzioni dignitose rispetto al problema dell’abitare: fuori dal campo sosta nelle microaree e/o negli appartamenti

–   Accompagnano le famiglie nell’inserimento in alloggio

  • Arredano ed organizzano insieme alle famiglie gli appartamenti assegnati
  • Individuano insieme ai sinti le opportunità offerte dal territorio per quanto riguarda istruzione, lavoro, formazione
  • Svolgono attività di doposcuola con i bambini, su specifica richiesta dei genitori, degli operatori del campo sosta, dell’assistente sociale o della scuola

Ritengono che attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica si possa realizzare la costruzione di una società moderna multiculturale

AIZO Odv

Sezione di volontariato Trentino-Alto Adige

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.