El Pelè, il patrono dei rom, nel ventennale dalla sua Beatificazione.

 

Risultati immagini per Ceferino (Zeffirino) Giménez Malla

A vent’anni dalla sua beatificazione, il 4 maggio 2017 alle 10,30 volontari, operatori e rom ricorderanno, in un incontro aperto al pubblico,  la figura di Ceferino Giménez Malla detto El Pelè” nel ventennale dalla sua beatificazione avvenuta nel 1997.

E’ stato il primo beato di origini rom della Chiesa Cattolica. Papa Giovanni Paolo II di lui disse “il Beato Ceferino Giménez Malla seppe seminare concordia e solidarietà fra i suoi, mediando anche nei conflitti che a volte nascono fra «payos» e zingari, dimostrando che la carità di Cristo non conosce limiti di razza e di cultura.».

Rom, figlio di un commerciante di bestiame, divenne il patrono di questo popolo e presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma si trova la chiesa all’aperto a lui dedicata detta appunto “il Santuario degli Zingari”.

 

 

 

 

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.