“La Città Possibile”: comunicazione del capofila del progetto


 lungo stura lazio

Questa mattina agenti della Guardia di Finanza di Torino hanno perquisito le sedi della Cooperativa Animazione Valdocco e le case di alcuni Dirigenti della Cooperativa. Il Presidente Paolo Petrucci è stato raggiunto da una informazione di garanzia dalla Procura della Repubblica che sta procedendo ad indagini preliminari in ordine alle ipotesi di reato relative agli articoli 110 e 353 del Codice Penale commesso in Torino in data prossimo al Novembre 2013. Il Decreto di perquisizione della Procura cita il possibile rinvenimento di “materiale e documentazione, anche su supporto informatico, relativa alla gara ad evidenza pubblica per il servizio di gestione di iniziative a favore della popolazione ROM (procedura aperta 83/2013)”, gara alla quale la Cooperativa Animazione Valdocco ha partecipato come  capofila di un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese che comprendeva anche A.I.Z.O. Associazione Italiana Zingari Oggi, Associazione Terra del Fuoco, Cooperativa Liberitutti, Cooperativa Stranaidea e Croce Rossa Italiana Comitato di Torino.

Tutti gli operatori coinvolti della Cooperativa Animazione Valdocco hanno oggi collaborato alle attività della Guardia di Finanza, rendendo disponibili le informazioni e i documenti richiesti. La nostra Cooperativa, insieme agli altri associati in RTI e alla rete di partner che hanno collaborato al servizio, ha portato a termine il servizio oggetto di Gara (vedi la presentazione dei risultati al link http://youtu.be/eFaJwaoLp7Y), e in questo momento stiamo continuando a sostenere i percorsi di integrazione delle persone che abbiamo aiutato ad uscire dai campi ROM di Torino.

Il Presidente Petrucci: “Ritenendo di aver agito nel rispetto delle responsabilità consegnatemi dai soci della Cooperativa  e nell’interesse dei beneficiari dei servizi che eroghiamo, attendo serenamente gli esiti dell’attività della Magistratura”.

 

 

 

 

 

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.