A.I.Z.O.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA ZINGARI OGGI ONLUS (A.I.Z.O.) è una organizzazione nazionale di volontariato fondata nel 1971 a Torino da sinti e gagè (non zingari). Attualmente è presente in 15 regioni e 67 città.

L’A.I.Z.O. è iscritta all’Albo del Volontariato Regione Piemonte n°851 del 2/3/1993, nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale del Ministero del Lavoro,C.N.C.A. n°90 del 25/09/04, nel “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo dellla lotta alla discriminazione” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari opportunità (20/07/2005 n°82).

L’A.I.Z.O. è federata con la Romani UnionAssociazione Mondiale degli Zingari, riconosciuta dall’ONU ed è affiliata all’European Union Migrant’s Forum Bruxelles. L’A.I.Z.O. opera nel settore dell’emarginazione specificamente con e per il popolo rom e sinto, in modo particolare con gli stranieri: croati, serbi, kossovari, macedoni, montenegrini, eccetera.

L’A.I.Z.O. partecipato alla Commissione Affari Economici (Bruxelles), alla Commissione sulle Donne (Strasburgo) e agli incontri della Commissione interministeriale a Palazzo Chigi sulle problematiche dei nomadi

L’A.I.Z.O. ha tra i propri obiettivi sia quello di rimuovere le cause di emarginazione verso questa popolazione, sia la condivisione con rom e sinti degli strumenti indispensabili perché possano partecipare attivamente alla vita sociale e politica, affinché una maggior coscientizzazione permetta loro di essere presenti quando si decide il loro futuro.

La sfera di azione dell’A.I.Z.O. si polarizza su tre grandi aree:

  • gli interventi diretti con la popolazione rom e sinta;
  • le attività di consulenza e formazione;
  • le iniziative culturali e di informazione;