Seminari su rom e sinti

L’A.I.Z.O. offre agli amministratori degli Enti locali e alle Associazioni, la possibilità di organizzare seminari di formazione e di aggiornamento mirati a dare una conoscenza più articolata e aggiornata della Cultura Rom e Sinti e delle problematiche che la riguardano, nonché indicazioni e chiavi di intervento che si collegano anche all’aspetto motivazionale del lavoro degli operatori.
Si offrono inoltre consulenze specifiche su impianti, attrezzature e gestione delle aree sosta di rom e sinti e consulenze su linee di politica sociale.

roulotte
Al momento sono disponibili i seguenti seminari, realizzabili su tutto il territorio nazionale:

Percorso nella memoria del popolo zingaro

  • Breve storia del popolo zingaro: dall’India alla dispersione nel mondo.
  • Il genocidio dei rom e dei sinti.
  • Una cultura “altra” (3 incontri).
  • La donna romnì di fronte al futuro.
  • Minori nomadi tra emarginazione e integrazione sociale.

Legislazione

  • La normativa europea, nazionale e regionale

Politiche sociali

  • Rom e sinti: politiche sociali.
  • Il ruolo dell’ente locale.
  • Problemi emergenti e prospettive.
  • L’educatore nella comunità di Rom e Sinti.
  • Gli adolescenti e il carcere: difficoltà e successi degli interventi effettuati.
  • Habitat e politiche abitative.

Torna all’indice

Scolarizzazone

  • La proposta educativa: la scuola.
  • Nomadi e scuola: problemi educativi.
  • Un popolo senza scrittura. Quale scuola?
  • L’esperienza di una scuola zingara.
  • Una esperinza di animazione.
  • Esperienza scolastiche a confronto.

Erboristeria zingara

  • Concetto di salute e malattia.
  • Analisi di una ricerca.
  • Erboristeria zingara.
  • La donna romnì di fronte al futuro.
  • Minori nomadi tra emarginazione e integrazione sociale.

Volontariato

  • Il volontariato come espressione di mutamento sociale: la sua storia e le sua molteplici diversificazioni.
  • Volontariato tra un popolo diverso, quali motivazioni e quali obiettivi?
  • Mission e progetti dell’A.I.Z.O.

Torna all’indice