Convegno “Ancora zingari…?!”

Convegno organizzato dalla sezione A.I.Z.O. di Casalmaggiore (CR)

Sabato 1 novembre 2008, ore 11.00 – Auditorium di Casalmaggiore (CR)

La sezione A.I.Z.O. di Casalmaggiore e la comunità di sinti che da oltre 20 anni vive nella zona sud della provincia di Cremona sono le protagoniste, sabato 1 novembre 2008, di un convegno che parla di integrazione, cittadinanza condivisa e rispetto della diversità.
Saranno i giovani appartenenti alla terza generazione della comunità sinta a salire sul palco e a raccontare le loro esperienze di integrazione scolastica e inserimento lavorativo, rivolgendosi a “tutti quelli che credono che la realtà si può cambiare”.
Queste esperienze sono state nel corso degli ultimi dieci anni seguite dalla dott.sa Maria Luisa Chiarini Manfredi, insegnante e presidente della sezione locale A.I.Z.O., la quale si è infatti occupata di coinvolgere i minori stranieri e italiani in programmi parascolastici, finalizzati ad offrire un supporto alla scolarità e soprattutto ad agevolare l’integrazione degli alunni rom con i compagni italiani.
Risultato di questa esperienza è stato il raggiungimento e la conclusione della scuola dell’obbligo da parte dei ragazzi, alcuni dei quali hanno anche ottenuto il diploma di maturità.
Da un anno l’interesse della sezione locale dell’A.I.Z.O. si è concentrato anche sugli adulti sulla lotta contro problemi fondamentali quali l’integrazione, attraverso il riconoscimento di una cittadinanza condivisa e di alcuni diritti principali, quali il lavoro: in otto mesi 14 persone sono state regolarizzate dal punto di vista lavorativo.

Tags: