Conferenza sull’inclusione dei rom “Sfide e opportunità a livello locale”

A.I.Z.O. ha partecipato giovedì 5 dicembre all’incontro “Conferenza sull’inclusione dei rom – Sfide e opportunità a livello locale” tenutosi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
Una mattinata di lavori organizzata dal gruppo S&D (Socialisti e Democratici nel Parlamento Europeo) sul tema dell’inclusione del popolo rom.
Un’occasione di lavoro e confronto che ha visto coinvolti alcuni consiglieri europei, alcuni sindaci delle città europee più interessate ai percorsi dei rom, ma che ha soprattutto dato voce a quanti si confrontano quotidianamente con l’inclusione spesso mancata sui diversi territori. A.I.Z.O. ha portato la sua esperienza fatta di rapporti collaborativi con i livelli locali istituzionali, da cui non si può prescindere per un’ inclusione efficace e durevole, ma dove manca una politica del governo centrale nazionale. Ha soprattutto voluto testimoniare come i percorsi di inclusione non possano essere progettati né realizzati efficacemente prescindendo dai bisogni che la comunità rom esprime. Anzi, sarebbe ora di iniziare a considerare i desideri dei rom, le loro aspettative e la loro visione di futuro, il loro progetto di vita come punto di partenza.